Visita Cardiologica con ECG

Presso il Centro è possibile effettuare una visita cardiologica con ECG usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un cardiologo specializzato in una location confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.

La visita cardiologica con elettrocardiogramma costituisce l’indagine clinica di maggior importanza nella diagnostica cardiologica, importantissima in quanto in pazienti con problemi di natura cardio-circolatoria la diagnosi precoce può aiutare ad avere una prognosi migliore e minimizzare le complicazioni.

La visita cardiologica ha lo scopo principale di valutare lo stato di salute del cuore e, in particolare, gli eventuali fattori di rischio clinici in relazione alla capacità funzionale cardiocircolatoria del paziente.
Durante la consultazione cardiaca, il cardiologo specializzato effettua un’anamnesi completa, valutando la storia medica familiare, la condizione clinica corrente del paziente e la pregressa storia clinica con riguardo a patologie trascorse, familiarità delle patologie, farmaci assunti e terapie intraprese.

Nel corso della visita specialistica oltre all’effettuazione dell’elettrocardiogramma, vengono misurati pressione arteriosa e frequenza cardiaca, viene verificata la presenza di edemi, l’ingrossamento del fegato, la distensione delle vene giugulari e vengono fatti ulteriori accertamenti specifici laddove richiesti dalla condizione individuale.

Una volta completato il quadro diagnostico, eventualmente anche attraverso ulteriori accertamenti diagnostici disponibili presso la struttura, lo specialista fornisce un’informativa esaustiva al paziente sulle condizioni cliniche prescrivendo la terapia più adatta alla cura della patologia riscontrata, fissando all’occorrenza una successiva visita di controllo per verificare i riscontri della terapia assegnata e monitorare le variazioni della condizione clinica del paziente.

Grazie alla competenza e all’esperienza acquisita nel corso degli anni, l’ equipe di medici del Centro  rappresenta un punto di riferimento nel Tigullio e nella riviera ligure.

La visita cardiologica con ECG effettuata presso il nostro centro garantisce al paziente il massimo comfort, tempi di refertazione rapidi, un approccio relazionale improntato all’attenzione ed alla disponibilità e la migliore valutazione cardiologica, specifica per ciascun paziente.

ECOCARDIOGRAFIA

L’ecocardiografia è l’esame del cuore basato sull’impiego degli ultrasuoni (suoni con frequenze elevatissime, non udibili dall’orecchio umano). Permette la visualizzazione dell’anatomia cardiaca e di studiare il cuore in azione.

Come funziona?

Un fascio di ultrasuoni  viene emesso da una sonda penetra nei tessuti del torace raggiunge le strutture cardiache. Sfruttando le leggi fisiche della riflessione e rifrazione gli ultrasuoni di ritorno dai tessuti vengono captate dalla stessa sonda e rielaborati in modo da fornire immagini dalle quali si possono trarre utilissime indicazioni sull’anatomia, sul funzionamento e sullo stato di salute del cuore in esame.