MOC DEXA Total Body
PREVENZIONE OSTEOPOROSI
Screening osteoporosi: MOC DEXA
L’osteoporosi è una malattia dello scheletro che si caratterizza per una riduzione della massa ossea e deterioramento della sua qualità. Ne cosnsegue un aumento della fragilità dell’osso con predisposizione alle fratture per traumi minimi o assenti.
Apparecchiatura total body di ultima generazione: Discovery W di Hologic. Serve a misurare la quantità di calcio contenuto nelle ossa e permette di rilevare precocemente l’iniziale riduzione del tono del calcio e di instaurare una terapia adatta per la cura ed il monitoraggio dell’osteoporosi.
La MOC consente di stabilire rapidamente e con precisione la densità ossea nei punti di maggior rischio di frattura (colonna vertebrale e femore) ed è considerata la metodica più attendibile per la diagnosi dell’osteoporosi.
Rappresenta uno strumento fondamentale per la stima del rischio di frattura e per il controllo della risposta alla terapia.
L’apparecchiatura, in pochi minuti, è in grado di effettuare le misurazioni a livello vertebrale-lombare, femorale o total body.
Inoltre, è considerata il metodo più valido e sicuro per la valutazione della massa corporea grassa e magra in quanto le dosi di radiazioni sono così basse da risultare paragonabili a quelle presenti nell’ambiente. La risposta all’esame è immediata. Non ci sono particolari controindicazioni per eseguire l’esame e non sussistono effetti collaterali. In soggetti con l’osteoporosi la MOC deve essere effettuata una volta l’anno.
FATTORI DI RISCHIO NON MODIFICABILI
- Familiarità
- Razza caucasica
- Età avanzata
- Sesso femminile – Menopausa
- Basso peso corporeo
FATTORI DI RISCHIO MODIFICABILI
- Fumo – Abuso alcool
- Insufficiente apporto di calcio e vitamina D
- Sedentarietà e scarsa attività fisica
- Uso cronico cortisonici